dettaglio_news - Medical center

Vai ai contenuti

Menu principale:

ESAMI PRENATALI PER LE MAMME IN DOLCE ATTESA

Presso il Centro Medico Chirurgico PORTALE VALSECCHI vengono offerti diversi esami prenatali alle mamme in dolce attesa:

1. VILLOCENTESI E AMNIOCENTESI, che permettono di identificare il cariotipo fetale (i cromosomi). Oggi, sui villi coriali prelevati o sul liquido amniotico, possono essere eseguiti esami diagnostici differenti:

a. CARIOTIPO DI BASE, che permette di evidenziare le anomalie cromosomiche sia numeriche (trisomie, monosomie, ecc.) che strutturali (perdita di un braccio di cromosoma, cromosomi ad anello, ecc.).

b. CARIOTIPO DI BASE + BoBs. La tecnologia Prenatal BoBs è un'analisi molecolare prenatale in grado di rilevare gli sbilanciamenti, non evidenziabili mediante l'analisi del cariotipo, in 9 regioni cromosomiche associate a sindromi da microdelezioni note: Di George, Williams-Beuren, Prader-Willi. Angelman, Smith-Magenis, Wolf-Hirschhorn, Cri du Chat, Langer-Giedion, Miller-Dieker.

c. CARIOTIPO DI BASE + CGH ARRAY. L'Array Comparative Genomic Hybridization offre una panoramica totale del genoma dell'individuo con una risoluzione ed una specificità molto più elevate di quelle delle tecniche convenzionali utilizzate per lo studio dei cromosomi.

2. HARMONY TEST. E' un test che permette di valutare il rischio che nel feto siano presenti aneuploidie dei cromosomi 13, 18, 21 e aneuploidie dei cromosomi sessuali, attraverso la quantificazione del DNA fetale libero circolante nel plasma materno.

3. TRANSLUCENZA NUCALE CON BI-TEST. E' un test di screening biochimico del primo trimestre che permette di valutare il rischio che ogni coppia ha di avere un feto affetto da Sindrome di Down. Non è un test diagnostico, ma valuta solo il rischio. La risposta è fornita solo in termini di probabilità.

Tutti gli esami vengono eseguiti presso il laboratorio TOMA di Busto Arsizio, laboratorio certificato in Italia, in Europa e nel Mondo.

I prelievi diagnostici (villocentesi, amniocentesi, ecc.) vengono eseguiti dal dott. Guido Milani. Per chi lo desiderasse può essere vvisualizzata la sintesi del suo curriculum professionale sul sito www.guidomilani.it

 

Torna ai contenuti | Torna al menu